Tumori prostata, al Mazzini le prime Pet con radiofarmaco Psma

Alla Asl di Teramo sono le prime eseguite in Abruzzo: metodica più sensibile e specifica, in programma 4 esami ogni lunedì in Medicina nucleare

TERAMO – Eseguite al Mazzini le prime 4 Pet con il radiofarmaco Psma, che ad oggi è la metodica diagnostica più sensibile e specifica per il tumore della prostata. Consente infatti di evidenziare anche piccole metastasi che con altre metodiche potrebbero non essere rilevate. La Asl di Teramo, la prima in Abruzzo, per adesso esegue questo tipo di esame ogni lunedì, all’interno del reparto di Medicina nucleare: il prossimo 25 marzo ne sono previsti altri 4.

Domani intanto inizia, per la prima volta all’interno dell’azienda, la terapia con Radio 223-Cl2, utile per i pazienti affetti da metastasi ossee del carcinoma prostatico. Consente anche di ridurre la sintomatologia dolorosa e migliorare nettamente la qualità della vita del paziente.

La Asl di Teramo evidenzia come si tratti di una ulteriore risposta ai cittadini, finora costretti a rivolgersi ad altre aziende sanitarie per sottoporsi al trattamento. “Un tassello – si legge in una nota – che si pone nel quadro della realizzazione di Pdta (percorsi diagnostico-terapeutici) dedicati a varie patologie, soprattutto oncologiche, in cui il paziente viene messo al centro di un sistema che ruota attorno a lui“.

Leave a Comment